Emergency UK (2011)


Centro Pediatrico di Bangui

Emergency UK è un’associazione indipendente e neutral, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevate qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di numerosi volontari e di sostenitori.

Emergency UK collabora con Emergency Italia per il sostegno del centro pediatrico di Bangui – Reppublica Centrafricana.

Dal suo arrivo in marzo 2009 Emergency ha curato in Reppublica Centraficana 43,678 bambini (dati al 30 giugno 2011) nel suo centro pediatrico.

Nella graduatoria dell’indice di sviluppo umano stilata da UNDP, la Reppublica Centraficiana è 159esima su 169 paesi, con una speranza di vita di soli 44 anni. Il tasso di mortalità infantile è di 115 decessi ogni 1,000 bambini nati vivi.

Il Centro pediatrico di Bangui, aperto ventiquattro ore su ventiquattro, offer assistenza sanitaria ai bambini fino a 14 anni di età ed educazione igienico-sanitaria alle famiglie.

Il Centro è attrezzato con un ambulatorio cardiologico dove, nel corso di missioni periodiche, personale internazionale specializzato effettua lo screening di bambini e adulti cardiopatici da trasferire, gratuitamente, a Khartoum per gli interventi di cardiochirurgia. Successivamente all’intervento, i pazienti possono sottoporsi ai controlli post-operatori direttamente press oil Centro pediatrico di Bangui dove ricevano gratuitamente i farmaci necessary.

Lo staff di Emergency visita fino a 70 bambini al giorno.

Gianluca Cantalupi

Emergency UK Treasurer

gianluca@emergencyuk.org