Mathias (2015)


Caro Mariano,

La tua amicizia e supporto per me e Mathias hanno fatto una differenza enorme in questi anni e noi ti siamo sinceramente grati adesso e sempre.

Mi ha commosso il pensiero che hai avuto di investire una parte del ricavato del tuo lavoro di impresario teatrale con scopo sociale per Mathias. L’idea iniziale di prendere un cagnolino per lui sarebbe stata meravigliosa ma il regolamento della casa in cui abitiamo come sai non ci permette di tenere animali domestici.

Mathias é autistico e sebbene abbia fatto molti progressi, c’é ancora moltissima strada da fare per aiutarlo a raggiungere il suo potenziale e renderlo in grado di essere indipendente.

Io sono una mamma single con un lavoro impegnativo e il costante rimorso e dubbio di non fare abbastanza per lui. Sebbene di sfide da affrontare ce ne sono tante, dallo scorso anno ho deciso di focalizzare la nostra attenzione in particolare su due fronti: la musica e un programma che aiuta Mathias a sviluppare l’abilitá di processare informazioni uditive in maniera piú efficiente.

La keyboard é entrata nella nostra vita e suonare questo pianoforte elettronico é diventata una vera passione per Mathias. Questa passione ha arricchito la sua vita, lo ha reso piú sicuro di se’ e studi dimostrano che mentre impara a suonare nuove canzoncine stimola aree del suo cervello che contribuiscono a migliorare le sue abilitá sociali.

Inoltre io spero che il pianoforte diventi un grande amico per lui e un canale per esprimere le emozioni che non riesce a verbalizzare.

Questa abilitá gli sará di grande aiuto crescendo – perché se l’adolescenza é un periodo difficile per tutti – per un bambino che ha difficoltá a comunicare e socializzare, lo é mille volte di piú.

L’altro progetto sul quale mi sono focalizzata, riguarda un programma, FastForword, che ci é stato consigliato dalla sua insegnante di sostegno.

Ho allegato la spiegazione di questo programma e in calce, la mail della nostra referente che ci manda il livello successivo di esercizi perché Mathias ha completato la prima parte.

Questo programma che si basa su studi scientifici é stato studiato per aiutare i bambini con special needs – ma anche bambini che anche senza una diagnosi fanno fatica a scuola – a migliorare le loro abilitá di comprensione e espressione, attraverso una serie di esercizi online che sono motivanti e studiati per un progresso incrementale.

Mathias é un “visual thinker” lui pensa per immagini e sebbene ci senta benissimo, a livello neurologico il suo cervello ci mette molto piú tempo degli altri a decifrare una conversazione.

Per fare una anologia un po’ forzata é come se ogni giorno Mathias andasse a scuola in Giappone senza sapere bene la lingua. Visto che coglie il significato di quanto viene detto solo a sprazzi, si distrae piú facilmente e la sua comprensione di quanto viene detto é limitata. Questo mina la fiducia che ha in se stesso e anche la sua motivazione ad imparare.

E la motivazione é in assoluto l’elemento decisivo per essere studenti di successo. Naturalmente, il non comprendere bene il significato di quello che gli altri dicono, lo frena anche nell’unirsi al gioco, specie quello di gruppo, che gli causa stress, confusione e senso di inadeguatezza.

Il problema di Mathias non é mancanza di intelligenza: nonostante il suo ritardo evolutivo, lui é un bambino intelligente, il problema é che il suo cervello non riesce:

a) A flitrare gli stimoli quindi lui é constantemente bombardato di input che non riesce a selezionare

b) A seguire una conversazione, specie se veloce e senza supporti visivi che possano aiutarlo a make sense of what it is being said

c) Inoltre, come molti bambini autistici il suo battito cardiaco é significativamente piú elevato rispetto a un bambino normodotato. Questo significa che il suo stato constante é di ansietá, una situazione che non consente al cervello di produrre le onde Alpha che sono essentiali per l’apprendimento

Questo programma, sebbene non miracoloso, é un training quotidiamo che allena il cervello a discriminare e distingure suoni, parole e concetti e a creare sinapsi e associazioni che aiutano Mathias a partecipare meglio alla vita scolastica. La sua abilitá di comprensione é migliorata da quando abbiamo iniziato il programma lo scorso settembre.

Naturalmente, questo é un lavoro di anni, ma questi primi mesi sono stati incoraggianti.

Visto che a settembre andrá in terza, allenare queste abilitá é fondamentale per limitare le difficoltá che incontrerá quando l’insegnamento diventerá piu astratto e verbale.

Ho allegato le ricevute di quanto ho investito in queste due iniziative: £500 per il piano e £750 per il programma FastForword.

Il vostro contributo in qualsiasi misura possibile, é grandemente apprezzato. Non solo perché seguire un bambino con special needs richiede un grande impegno economico, ma sopratutto perché l’autismo é una condizione isolante e sapere che ci sono persone come te , la tua meravigliosa famiglia e gli amici del gruppo teatrale che tifano per mio figlio e investono sul suo futuro, mi riempie di gioia e di speranza piú di quanto le mie parole possano mai esprimere.

Grazie

Simona e Mathias

……………………………………………………………………………………………………

Dear Simona,

Mathias is ready to move onto the next module which I have assigned to him today.

Please download and print the attached documents….

Manual: This explains the exercises, the screen and how the program works.

Score Sheets: Please get the student to fill this in after each daily session. This is a great motivation tool and a useful way for you to reinforce progress to the student.

Scope & Sequence: This is a one page explanation of the tasks and the language skills and cognitive skills developed.

Exercise Descriptions: These are more detailed versions which show how the students progress and how they are rewarded.

Foundation: This document explains how the programme fits into the overall Foundation series of programmes.

It is a good idea to review these when you are monitoring the student on the programme.

Please contact me if you have any questions.

Regards,

Joyce.

__________________________________________

Get Great Resources on www.facebook.com/neuronlearning

See our NEW Interactive Brochure on www.neuronlearning.eu

Email as above or General to info@neuron.ie Phone Int’l + 353 21 494 3971

Phone UK 0845 862 2504

Phone Ire 021 494 3971

www.neuronlearning.com

www.neuronlearning.info