Up Volley A.S.D (2017)


UP VOLLEY A.S.D. e’ un’associazione sportive dilettantistica nata nel 2015 che si occupa della promozione sportiva per persone con disabilita’ fisica ; fino a non molto tempo fa in disabile (fisico o mentale) era impossibilitato a svolgere attivita’ sportive, sia amatoriali che agonistiche, ma adesso, fortunatamente, tutto e’ cambiato.

Grazie alle nuove tecniche che ci offre la scienza ma soprattutto grazie al decadimento di certi radicati ed insensati pregiudizi, pian piano anche nella nostra societa’ ci sono stati passi in avanti eliminando il giudicare con sufficienza I disabili rispetto ai normodotati.

Oggi tutti possono e devono fare sport perche’ lo sport non e’ solo una forma di gioco, ma una risorsa fondamentale per lo sviluppo e la crescita di ogni individuo e di conseguenza della societa’ di cui egli fa parte.

Il ” sitting volley ” e’ una disciplina sportiva adattata alle persone diversamente abili ; in pratica si gioca su un campo piu’ piccolo di quello regolamentare della pallavolo, con la rete bassa e restando tutti seduti. Nasce in Olanda nel 1954, disciplina paraolimpica dal 1980. In Italia nel 2013 diventa disciplina sportiva.