Articolo de La Repubblica per “Non Ti Pago”.


https://www.repubblica.it/londra/2020/02/05/news/_non_ti_pago_torna_in_scena_a_londra_il_teatro_degli_italiani-247696332/

“Non ti pago”: torna in scena a Londra il teatro degli italiani

Una deliziosa commedia di Eduardo De Filippo portata sul palcoscenico da Gruppo In-Stabile”, la compagnia fondata da Mariano Bonetto, dal 30 aprile al 2 maggio al London Oratory. L’incasso sarà tutto devoluto in beneficenza.

Invia per email
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo ancora qui, come canta Vasco Rossi, per un’altra famosa commedia del cosiddetto “Teatro dell’Umorismo” del grande Eduardo che il Gruppo In-Stabile porta in scena con grande umiltà.

Trattasi di “Non ti pago” nel libero adattamento e regia di Alessandra De Martino che, oltre ad aver conseguito il dottorato in traduzione teatrale con una tesi sulla traduzione in inglese del teatro di Eduardo, ha lavorato alla Royal Shakespeare Company con la compagnia di Pippo Delbono con l’allestimento del dramma ” Henry V “.

La commedia in questione narra la vicenda surreale con sfumature di superstizioni e credenze popolari di una Napoli dei tempi che furono ma riteniamo ancora attuali: Ferdinando Quagliulo e’ un accanito ma sfortunato giocatore di numeri al lotto anche se non vince mai. Invece Mario Bertolini, un suo impiegato nonché spasimante di sua figlia, vince ogni sabato ed indovina addirittura una quaterna di 4 milioni. I numeri però sono stati dati a Bertolini in sogno dal padre di Ferdinando e per questo Ferdinando gli sottrae il biglietto assumendo che la vincita spetta a lui.

Dopo una serie di colpi di scena molto divertenti ma anche imprevedibili, e grazie all’intervento di alcuni personaggi che benché esasperati riescono a far ragionare Ferdinando, la vicenda si concluderà con il classico lieto fine.

La compagnia Gruppo In-Stabile, costituita da Mariano Bonetto nel lontano 2011 ma che continua ad esserne la forza trainante oltre che instancabile attore ed organizzatore, è stata rinnovata per questa commedia con l’innesto di nuovi attori e si avvale anche di un cameo di Ornella Tarantola, meglio nota come la “Libraia di Londra”, oltre che di altre attrici ed attori molto bravi e spiritosi.

Come noto per chi conosce e segue anche su Facebook e/o sul website del gruppo, il ricavato delle tre serate sarà devoluto a charities e/o onlus che si occupano di infanzia abbandonata e/o bambini malati e/o atleti con disabilità.

Vi aspettiamo tutti a teatro per farVi trascorrere una serata in allegria e divertimento assicurato.

Per informazione e biglietti: www.gruppo-instabile.com